domenica 2 aprile 2023

1° Cross Studentesco Città di S. Maria Capua Vetere organizzato dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS)

 

Sabato 25 marzo 2023 si è svolto il 1° Cross Studentesco Città di S. Maria


Capua Vetere organizzato dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS), presieduta da Fiorentino la Greca, in collaborazione con l’Eps ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), CONI e Comune di Santa Maria CapuaVetere.

L’evento si è tenuto nel Centro Regionale di Incremento Ippico, prestigiosa estorica struttura nonché polmone di verde cittadino, grazie alla disponibilità della Responsabile del Centro, Dr.ssa Agnese Rinaldi e dei suoi collaboratori.


La location è stata prescelta per la sua base storica: infatti la manifestazione riprende un’attività sportiva avviata negli anni ’70 (poi interrotta) quando presso l’allora denominato Istituto di Incremento Ippico si svolgevano gare di corsa campestre.

Hanno aderito oltre 150 studenti dai 6 ai 18 anni degli Istituti scolastici cittadiniAmaldi Nevio, Gallozzi, ITES Leonardo da Vinci, Principe di Piemonte e R.Uccella, oltre ad una rappresentativa di atleti FICS del settore AtleticaStudentesca SMCV appartenenti a scuole non presenti alla manifestazione.

I partecipanti erano suddivisi in categorie: esordienti M/F (scuola primaria), ragazze e ragazzi e cadette e cadetti (scuola secondaria di primo grado), allievi e allieve e juniores M/F (scuola secondaria di secondo grado).

Sono stati presenti il Presidente regionale ASI, Nicola Scaringi, il responsabile del settore Atletica Leggera Pino Romano, il Presidente regionale FIDAL, Bruno Fabozzi, e Bernardo Iodice, fratello del compianto e straordinario podista sammaritano Giovanni Iodice.

Hanno presenziato gli Assessori Francesco Rosario Di Nardo (Sport), Edda De Iasio (Pubblica Istruzione) e Anna Maria Ferriero (Cultura). 

Tutti i giovani atleti hanno dimostrato grande entusiasmo per questa loro prima esperienza nel cross, manifestando incoraggiamento reciproco e un equilibrato spirito di agonismo, che si è tradotto in un comportamento leale, corretto e rispettoso delle regole.

Al termine dell’evento, dopo l’incontestato verdetto dei giudici di gara, sono stati premiati i primi tre atleti classificati di ogni categoria. Infine, il Trofeo Città Santa Maria Capua Vetere è stato assegnato alla Scuola Primaria Principe di Piemonte, il Trofeo ASI all’Istituto Secondario di 1° grado R. Uccella ed il Trofeo Giovanni Iodice all’Istituto Secondario di 2° Grado ITES Leonardo da Vinci.

 La manifestazione, presentata con grande brio e capacità di coinvolgimento da Anna Nargiso, ha riscosso un grande successo, con plauso unanime  Fiorentino la Greca per l’ottima organizzazione, anche da parte delle autorità presenti, tanto da preannunciare lo svolgimento della seconda edizione per il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Eco- Run Varese un fine settimana di Camminata Sportiva

Il giorno 16 Aprile 2023si è svolta la 4° Edizione della Eco-Run sulle distanze della classica mezzamaratona, 10km agonistica e 10km e 5km n...