Domenica 14 giugno la Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) ha sdoppiato la propria presenza per seguire le coinvolgenti iniziative organizzate da due realtà affiliate FICS: l'ASD Magá e i Camminatori del Golfo.
A Benevento si è svolta la quinta edizione di "Benevento Cammina", un appuntamento ideato e gestito dall'ASD Magá all'insegna della piena inclusività. Il percorso urbano di 7 km ha avuto una suggestiva partenza dal ponte ciclopedonale "Pagliuca", sul fiume Sabato, luogo simbolo dell'evento che ha ospitato anche l'arrivo.
Dopo il riscaldamento muscolare guidato dalla presidente Claudia Magà, i partecipanti hanno seguito un itinerario studiato per unire il benessere motorio alla valorizzazione del territorio, riscoprendo i profili dei corsi d'acqua cittadini e le bellezze storiche del centro della città sannita. Questa stimolante esperienza, aperta ai partecipanti di tutte le età, ha visto lo svolgimento della sezione "Ben Canina", strutturata per condividere l'attività motoria in compagnia dei propri amici a quattro zampe. L'evento ha avuto inoltre un forte valore di coesione sociale e di massima inclusione, con il coinvolgimento di numerosi appartenenti ad associazioni del territorio, incluse quelle dedicate alle diverse abilità.
A Ventosa si è tenuta invece la 5ª Cicloturistica sulla Linea Gustav, organizzata dall'ASD Gustav Bike. All'interno di questo programma, i Camminatori del Golfo (ASD Atletica del Golfo) hanno collaborato gestendo la sezione collaterale della camminata sportiva dedicata ai non ciclisti. Il tracciato, guidato dai coach, ha previsto un circuito collinare di 10 km di media difficoltà che si è snodato tra gli ulivi dei Monti Aurunci. Questa attività ha avuto una forte impronta paesaggistica e naturalistica, offrendo ai camminatori ampi scorci sul Golfo di Gaeta, con la visibilità che si estende fino alle isole di Ponza e Ventotene.
Entrambi gli appuntamenti hanno confermato la versatilità e l'alto valore della camminata sportiva, una disciplina capace di unire il benessere fisico alla bellezza dell'esplorazione, rivelandosi uno strumento straordinario sia per riscoprire il patrimonio culturale delle nostre città sia per immergersi nella natura dei contesti paesaggistici più suggestivi.




Nessun commento:
Posta un commento