giovedì 10 giugno 2021

La Sgambettata di SMCV è ritornata, apputamento fisso della primavera.

 
Ha riscosso un grande successo la "Sgambettata 2021", prima manifestazione sportiva di ampio respiro di quest'anno svoltasi a Santa Maria Capua Vetere, il 2 giugno,  organizzata dalla A.S.D. Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS),  fondata e presieduta da Fiorentino La Greca.



Alla "Sgambettata", che non è una competizione agonistica, sono state apportate varie novità  rispetto alla precedente edizione, in primis lo svolgimento in contemporanea, grazie a Melania Grimaldi fiduciaria FICS LOMBARDIA, nel comune di Ternate  in provincia di Varese, con partenza in simultanea e in collegamento video.



I circa 300 partecipanti hanno indossato la T-shirt appositamente realizzata  dall'artista internazionale di arte contemporanea Anna Maria Zoppi, a cui l'Assessore allo Sport  della città del Foro, Romina Gattola, ha consegnato la targa di socia onoraria della FICS.


L’itinerario storico-naturalistico della manifestazione, lungo 12 km,  è incluso nei Cammini della Campania Felix ideati e segnalati  dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi, ed è stato apprezzato da tutti i partecipanti. 





A Santa Maria Capua Vetere l'evento è stato caratterizzato da momenti di forte emozione quando si è ricordato il Prof. Giovanni Iodice, teodoforo alle Olimpiadi di Roma nel 1960, recentemente scomparso, che insieme al fratello Bernardo ideò la Sgambettata nel 1976  Entrambi i fratelli sono stati insigniti della presidenza onoraria della FICS con la consegna della targa da parte del Sindaco Avv. Antonio Mirra al figlio di Giovanni, Francesco, alla presenza delle figlie Flavia, Sara, Giulia e Rossana. Bernardo Iodice ha ricevuto la targa da Sergio Linguiti, Stella di Bronzo per meriti Sportivi del CONI.  Ed  è stato il Prof. Giuseppe Romano, Quercia di Bronzo al merito tecnico FIDAL, che ha consegnato la targa di socia onoraria a Rossana Iodice, appassionata testimone delle storiche edizioni passate della  Sgambettata.         



La manifestazione si è conclusa alla presenza del Presidente Regionale Asi Nicola Scaringi e con la consegna di targhe ai vari gruppi della Fics fra cui il Gruppo di Cammino di Minturno guidato dalla fiduciaria FICS del Lazio Laura Pesce e con  la degustazione di dolcissime ciliegie di Pontelatone. 


Il presidente Fiorentino La Greca ha dato appuntamento alla prossima edizione che si svolgerà il 24 Aprile 2022. 



Nessun commento:

Posta un commento

Camminata Fenice nel Bosco

  Domenica 10 novembre 2024 si è svolta la tanto attesa 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗙𝗲𝗻𝗶𝗰𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗕𝗼𝘀𝗰𝗼 nella splendida cornice della ...