lunedì 23 settembre 2024

Appia Day 22 settembre 2024

 


Anche quest'anno la Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) ha organizzato un evento a Santa Maria Capua Vetere in occasione dell'Appia Day, manifestazione nazionale che domenica 22 settembre ha celebrato la via Appia antica, la “Regina Viarum", entrata di recente nel Patrimonio mondiale dell'umanità con l'iscrizione nella lista UNESCO.

La FICS ha anche aderito allo Sportcity Day 2024, evento nazionale organizzato
dalla Fondazione Sportcity che si è svolta nella stessa giornata e che rientra tra le attività sportive promosse dalla Commisione europea durante la settimana Europea dello Sport BeActive.

Presso la straordinario sito dell'Anfiteatro Campano, costruito tra il I e II secolo d.C., si è quindi svolto lo Special Walking Training, risveglio muscolare di biodinamica del movimento con base musicale, guidato da Fiorentino la Greca, Presidente FICS e istruttore nazionale, a cui ha partecipato anche l'Assessore Comunale Avv. Edda De Iasio.

Gli aderenti all'evento hanno quindi percorso in cammino l'itinerario della PedoMetroSMCV Linea 4 Rossa Itinerario Turistico, ideato dalla FICS, alla scoperta della storica Capua, guidati da Fiorentino la Greca che ne ha narrato le numerose storie, leggende e aneddoti.
I camminatori, nella sosta presso il Museo dell'Antica Capua, sono stati accolti dalla Dottoressa Antonella Tomeo, Direttrice del Circuito Archeologico dell'Antica Capua, che ha esposto un interessante excursus storico del sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Sgambetta 2025