Domenica 27 Febbraio 2022 si è svolta in via ufficiale la "Walking nella Antica Capua" itinerario permanente della PedoMetroSMCV (Linea 4 Rossa-Turistica), ed inserita nei Cammini Permanenti Fics "Campania Felix". L'Itinerario può essere percorso in autonomia (seguendo le indicazioni predispote o la traccia gps), con guida o nei giorni che saranno calendarizzati a breve e pubblicati nei social della Federazione Italiana Camminatori Sportivi.
L'inziativa condivisa con "Appia Felix", " La strada della Condivisione" è il percorso di proggettazione partecipata con la Direzione regionale Musei Campania, con il Museo Arghelogico dell'Antica Capua-Anfiteatro Campano, sta realizzando con il coinvolgimento attivo delle comunità locali per un nuovo sistema culturale territoriali, Appia Felix, nato per sperimentare attività di valorizzazione e gestione integrata del patrimonio lungo il tracciato casertano della Via Appia, nell'ambito del MuSST-Musei e sviluppo dei sistemi territoriali, programma della Direzione Generale Musei-Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
L'itinerario della Linea 4 parte dall'Anfiteatro Campano e percorre P.zza San Francesco, Via Roberto D'Angiò, P.zza S.Erasmo, Via Fardella, Via Cumana, Via Mazzocchi, P.zza Mazzini, P.zza Padre Pio, Via degli Orti, P.zza San Pietro, P.zza Bovio.
Il cammino prevede alcune soste nei siti più rilevanti e si potrà scoprire attraverso storie, annedoti, leggende e curiosità una città ricca di storia, tradizione e cultura.
Nessun commento:
Posta un commento